Mantenere i piedi idratati, sottoporsi regolarmente a trattamenti di chiropodia e realizzare controlli podologici durante tutto l’anno è fondamentale per mantenere una buona salute dei piedi. In estate, la preoccupazione per l’estetica dei piedi e delle unghie aumenta, poiché sono più esposte a causa dell’uso di calzature aperte. Per questo motivo, la ricostruzione ungueale è un trattamento molto richiesto nelle cliniche Podoactiva.

Che cos’è la ricostruzione ungueale?
La ricostruzione ungueale è una tecnica podologica utilizzata per proteggere l’unghia del piede e simularne l’aspetto durante il processo di recupero.
In estate, con l’uso frequente di sandali, rappresenta una soluzione estetica molto efficace quando ci troviamo di fronte a problemi nelle dita o unghie danneggiate da diversi fattori, come:
∙Pressione della calzatura
∙Ematoma subungueale (“unghia nera”) e ispessimento
∙Funghi ai piedi (onicomicosi)
∙Perdita dell’unghia
∙Traumi o urti
∙Crepe e/o striature

Ricostruzione mediante gel podologici
Nelle Cliniche Podoactiva offriamo servizi di ricostruzione ungueale. La ricostruzione tramite gel consente di ripristinare e trattare tutte le unghie o soltanto quelle che sono cadute o risultano danneggiate.

Questo trattamento è diverso dalla chiropodia, un servizio podologico che consiste nell’eliminazione di callosità e nella correzione di alterazioni ungueali al fine di evitare che piccole lesioni peggiorino e si trasformino in patologie più serie.
Durante la seduta si procede alla preparazione della superficie ungueale e alla rimozione dell’ipercheratosi periungueale (la pelle indurita intorno all’unghia), effettuata dai nostri podologi specializzati in chiropodologia. Successivamente si applica il trattamento di ricostruzione con gel specifici.
Caratteristiche dell’unghia in gel podologico
∙Composizione con base antifungina: protegge l’unghia del paziente e aiuta a prevenire la comparsa di micosi.
∙Colorazione traslucida: consente di visualizzare facilmente il letto ungueale o l’unghia sottostante.
∙Proprietà fisiche simili alle unghie naturali: le unghie in gel podologico sono flessibili e resistenti come quelle vere e possono essere smaltate.

Ti consigliamo di recarti in un centro podologico specializzato se hai notato che le unghie dei tuoi piedi non presentano un aspetto sano e desideri goderti l’estate con tranquillità.
Nelle nostre Cliniche Podoactiva realizziamo diversi trattamenti per patologie e problemi ungueali, oltre a ricostruzioni e interventi chirurgici quando necessari.
Articoli Correlati
-
Ricostruzione ungueale: la soluzione per le unghie dei tuoi piedi
27/11/2025Mantenere i piedi idratati, sottoporsi regolarmente a trattamenti di chiropodia e realizzare controlli podologici durante tutto l’anno è...
-
Quando devo controllare la mia camminata? Scopri l’importanza di uno studio biomeccanico
21/11/2025Uno studio biomeccanico dell’appoggio è una delle valutazioni più efficaci per prevenire lesioni, correggere problemi posturali e ottimizzare il...
-
Fascite plantare. Scopri come prevenire e trattare questa infiammazione del piede
23/10/2025La fascia plantare è una banda di tessuto elastico situata tra il calcagno (tallone) e l’area metatarsale (sotto le dita). L’infiammazione di...